Un adulto su sei soffre di perdite uditive

Cause della perdita dell’udito

La perdita dell’udito è spesso associata all’avanzare degli anni ma, non è l’unica causa; questa può colpire le persone a qualsiasi età e può anche essere causata da infezioni, lesioni, uso di alcuni farmaci o difetti congeniti.

  • Perdita di udito legata all’età. Quando si invecchia si può perdere la capacità di sentire i suoni più deboli e acuti. E’ abbastanza facile vivere senza ascoltare i suoni della natura ma, quando si perdono alcuni degli elementi che formano il discorso, diventa più problematico. La perdita dell’udito legata all’età è dovuta all’usura che la vita quotidiana causa al sistema uditivo e il sintomo più comune è la difficoltà a capire voci in presenza di rumore di fondo. Spesso i membri della famiglia notano la perdita dell’udito legata all’età prima che la persona interessata ne prenda coscienza.
  • Perdita dell’udito causata dal rumore. Questa è spesso causata da sovraesposizione al rumore elevato. L’esposizione costante e regolare a rumori forti può causare un grave danno uditivo permanente. Ecco perché è importante indossare sempre adeguate protezioni per le orecchie se si è esposti a rumore eccessivo.

Tipi di perdita uditiva

Le cause più comuni di perdita dell’udito sono l’età o la sovraesposizione a rumori forti. Ma la perdita dell’udito può anche essere causata da un’infezione, un trauma cranico, trattamenti per il cancro o dall’assunzione di alcuni farmaci. La perdita dell’udito può essere causata da problemi dell’orecchio esterno e medio o da cellule danneggiate o fibre nell’orecchio interno: oppure da entrambi.

Perdita dell’udito dell’orecchio esterno e medio (Trasmissiva)

La perdita trasmissiva è causata da problemi dell’orecchio esterno e medio, che possono impedire ai suoni di passare e arrivare all’orecchio interno. Le cause più comuni possono essere un accumulo di cerume nel canale uditivo, perforazione della membrana del timpano, presenza di fluido nell’orecchio medio, catena ossiculare danneggiata o difettosa.

Perdita dell’udito dell’orecchio interno (Neurosensoriale)

Questo tipo di perdita dell’udito avviene quando le delicate cellule ciliate presenti nell’orecchio interno vengono danneggiate. In conseguenza di ciò il suono non viene elaborato in modo corretto. Questo può essere causato da un’eccessiva esposizione al rumore così come da un naturale processo di invecchiamento. Questa condizione è permanente nella maggior parte dei casi.

Acustica Martesana è un Centro Acustico Specializzato con soluzioni per l’udito e Tecniche Audioprotesiche.

Offriamo un servizio completo a 360° per le Vostre problematiche di udito. Sapremo proporvi la giusta soluzione per risolvere il Vostro problema, prestiamo particolare attenzione alla qualità dei prodotti. Presso il nostro centro di Cernusco sul Naviglio troverai un audioprotesista pronto ad ascoltare le tue esigenze per trovare insieme l’apparecchio acustico più adatto.

Verifica la salute del tuo udito in modo semplice, chiamaci e fissa un appuntamento con noi, ti faremo provare gli apparecchi acustici di ultima generazione.

Acustica Martesana è una società riconosciuta e accreditata dal Servizio Sanitario Nazionale ed inserita nell’Albo fornitori ASL INAIL, quindi può, a coloro che ne abbiano i requisiti, concedere gratuitamente le protesi acustiche.

L’importanza di fare prevenzione

Il calo dell’udito è una condizione molto comune, a cui ancora pochi pongono la giusta attenzione. I primi sintomi possono essere diversi:

  • difficoltà a seguire un discorso in ambienti rumorosi o in TV;
  • non sentire lo squillo del telefono;
  • avere la sensazione di orecchio chiuso;
  • udire un ronzio o un fischio del quale non si riesce a individuare la fonte.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di fare prevenzione ogni anno. Noi di Acustica Martesana, oltre ad offrirti un controllo dell’udito innovativo, brevettato e gratuito, sapremo consigliarti i prodotti più adatti alle tue esigenze, con la possibilità di provarli gratuitamente senza impegno di acquisto.

L’obiettivo principale di Acustica Martesana è fornire soluzioni professionali per l’udito ai suoi pazienti, per aiutarli a migliorare la qualità della loro vita. Servizi gratuiti offerti sono il test dell’udito e visite audiometriche a domicilio.

La maggior parte dei nostri assistiti sono persone di una certa età, impossibilitate a recarsi presso il nostro centro acustico; è per questo che Acustica Martesana offre il servizio domiciliare gratuito, anche presso strutture dedicate agli anziani quali Istituti Geriatrici, Case di Riposo, Centri Anziani e Associazioni della terza età.

SOSPETTI UN CALO DELL’UDITO?


Il controllo è gratuito e in caso di bisogno sceglierai la soluzione migliore per te insieme a noi, professionisti dell’udito.
Chiamaci allo 02 62062094 oppure 331 6539963.